admincrop 36

Pergola bioclimatica a lamelle orientabili: scopri le caratteristiche di una struttura pensata per vivere gli esterni a dispetto della calura estiva

Pergola bioclimatica a lamelle orientabili: strutture per vivere il giardino tutto l'anno

La pergola bioclimatica e lo sfruttamento degli esterni

I pergolati e le strutture per esterni più in generale sono soluzioni presenti nel mercato degli infissi e delle finiture edili da decenni. Queste coperture per ambienti esterni (in genere, terrazzi e giardini) hanno sempre avuto il limite di offrire una copertura ridotta in condizioni atmosferiche avverse e di non poter ombreggiare efficientemente. Comfort termico, protezione dagli agenti atmosferici, luminosità, ottimizzazione degli spazi: la pergola bioclimatica è una struttura autonoma e removibile che valorizza le strutture architettoniche migliorando la vivibilità. Questo prodotto è il frutto di una ricerca costante dei migliori materiali per infissi, è il risultato finale di uno studio approfondito delle più attuali tecniche costruttive. L'installazione delle pergole supera i limiti delle alternative tradizionali e ti consente di ricavare nuovi ambienti per il tuo progetto abitativo.

 

Le caratteristiche tecniche delle pergole bioclimatiche

Le lamelle orientabili e la loro funzione

Di sicuro, l'aspetto tecnico più importante delle pergole bioclimatiche è la possibilità di orientare a piacimento le lamelle di copertura. Il concetto è lo stesso delle veneziane ma applicato su un piano orizzontale. Il movimento delle lamelle permette, infatti, di “indirizzare” i raggi del sole in modo da ottenere l'ombreggiamento dello spazio sottostante la struttura senza rinunciare a un'eccellente ventilazione. Inoltre, in caso di pioggia, gli elementi possono essere chiusi per offrire una copertura totale e l'acqua finirà per defluire ai lati del telaio. Va ricordato che le lamelle in alluminio coibentato offrono, altresì, un eccellente isolamento termico.

Automatismi e coperture per il perimetro

Sebbene le lamelle orientabili consentano di coprire il tetto in caso di pioggia, il loro apporto non è sufficiente per vivere lo spazio nella stagione invernale. Per questo, sono sempre più frequenti i modelli che offrono la possibilità di installare delle apposite coperture perimetrali. Le “pareti” mobili sono ideali per isolare completamente l'area e creare una sorta di veranda vivibile tutto l'anno. Inoltre, per alzare lo standard di comodità di questa soluzione, oggi, è possibile installare un sistema automatico per la chiusura e l'apertura.

 

Le pergole fra design e valorizzazione delle architetture

La struttura architettonica e il design della pergola

Per lungo tempo, l’impatto estetico della pergola bioclimatica sull'architettura è stato un problema. Tuttavia, ai primi modelli stilisticamente grossolani, hanno lasciato spazio raffinamenti sempre più sofisticati dal punto di vista del design. Inoltre, la possibilità di personalizzare l'infisso è cresciuta. Ora, il catalogo comprende soluzioni basic che si distinguono per la leggerezza delle linee e la neutralità dei toni così come alternative più importanti sia per dimensioni sia per impatto stilistico. La palette colori si rinnova ogni anno per creare dialoghi cromatici con la facciata. In altri termini, la pergola è diventata una soluzione per personalizzare la propria struttura.

L'ottimizzazione degli spazi della struttura

Per concludere, centrale nella scelta di installazione di una pergola bioclimatica è la volontà di ottimizzare gli spazi della propria abitazione, del proprio ristorante o esercizio commerciale. Questa finitura architettonica aumenta i metri quadrati dell'edificio che possono essere sfruttati senza, tuttavia, modificarne la planimetria. Inoltre, migliora la struttura dal punto di vista funzionale e ne aumenta il valore sul mercato. Le pergole sono soluzioni “green” che abbattono la spesa per la climatizzazione. Per questo, possono essere soggette alle detrazioni fiscali previste per tutti quegli interventi di riqualificazione energetica.

 

Per maggiori dettagli sulla pergola bioclimatica, sui materiali impiegati e sulle differenze fra modelli, non esitare a scriverci o a telefonare