admincrop 38 1

Legnaia da esterno in acciaio o in legno: scopri i vantaggi e gli svantaggi dei due materiali. Affidati allo staff per una consulenza tecnica sulle alternative

Quali sono i vantaggi?

La legnaia in ferro o in legno e l'organizzazione dei ceppi

La gestione del camino è un'attività che merita le più opportune cautele. La pulizia e la manutenzione corretta della struttura sono, senza ombra di dubbio, fondamentali per garantire la migliore funzionalità. Tuttavia, per godere la casa e i suoi spazi esterni, è necessario tenere in ordine e al riparo dall'umidità i ceppi. La scelta della legnaia da esterno è, dunque, un passaggio importante. Gino De Checchi ti propone una serie di modelli in acciaio o in legno. Per decidere quale alternativa acquistare, bisogna tener conto degli aspetti stilistici tanto quanto della funzionalità. Lo staff è a disposizione per entrare nel dettaglio delle diverse alternative proposte e le cui caratteristiche sono elencate qui di seguito.

 

La legnaia De Checchi: soluzioni in acciaio robuste e di design

La struttura in ferro zincato e verniciato a polveri

Il vantaggio principale della legnaia da esterno in ferro rispetto a quella in legno è, sicuramente, la migliore risposta agli agenti atmosferici. Pioggia, umidità, sole, vento: l'acciaio adeguatamente trattato non è suscettibile a cambiamenti dovuti a questi fattori. In altri termini, il materiale è più stabile e non richiede particolari interventi manutentivi. La stessa pulizia a fine inverno è più semplice e veloce dato che la terra e lo sporco scivoleranno via. Infine, la verniciatura a caldo è particolarmente resistente agli urti così come al deperimento fisiologico del materiale.

La legnaia in ferro zincato: le caratteristiche

Le legnaie sono costruite in modo tale da proteggere la facciata della casa dagli urti dei ceppi. Allo stesso tempo, sono pensate per evitare che l'umidità o la pioggia bagnino il legname da ardere. La struttura può essere interamente in acciaio o in alluminio. La tettoia a spiovente o a ovale è dotata di canali per il deflusso rapido dell'acqua piovana. Le pareti sono provviste di feritoie che consentono di areare i ceppi a riposo in modo che possano seccare opportunamente e siano pronti per essere bruciati una volta sopraggiunto l'inverno. La bulloneria è in acciaio in modo da resistere ai principi corrosivi.

 

Una gamma di prodotti per la custodia della legna

Le strutture in legno e il design senza tempo

Se la legnaia da esterno in ferro conserva dei vantaggi pratici rilevanti, le alternative in legno possono farsi apprezzare per il design e per i costi contenuti. Il mercato ti propone modelli semplici con tettoia e pareti laterali che partono da poche centinaia di euro tanto quanto strutture con ripostiglio per gli attrezzi integrato. Lo stile è più rustico e, forse, più autentico delle soluzioni in acciaio ma, purtroppo, a venire sacrificata è la funzionalità. Più precisamente, il telaio in legno può richiedere una serie di trattamenti superficiali per resistere bene nel corso degli anni.

Il portalegna in ferro per interni e per il trasporto ceppi

Infine, è opportuno valutare l'acquisto dei più piccoli portalegna per interni. Queste soluzioni sono necessarie per accatastare una piccola scorta fra i muri di casa in modo che possa asciugarsi al meglio prima di essere utilizzata nel camino. La proposta include modelli di dimensioni ridotte per lo stoccaggio di pochissimi ceppi pronti all'uso, così come strutture a colonna eleganti che consentono di impilare una buona scorta di legname.

 

Per dettagli sulla legnaia da esterno e sui materiali di costruzione, contatta il nostro staff